Progettazione di un'isola ecologica nel sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani
Abstract
I rifiuti e le problematiche derivanti dalla mancanza di un loro corretto smaltimento rappresentano un serio pericolo per la sopravvivenza del genere umano e per la conservazione dell’ecosistema.
Il seguente articolo focalizza l’attenzione sull’ isola ecologica o centro di raccolta, che negli ultimi anni è tra le principali soluzioni per il miglioramento della raccolta differenziata a livello locale.
Si partirà dalla progettazione di un centro di raccolta, analizzando le unità che lo caratterizzano, dopodiché si procederà con la sua descrizione attraverso un modello realizzato mediante l’utilizzo di un software e di un plastico in scala.
Il lavoro svolto ha lo scopo di individuare i benefici del corretto smaltimento dei rifiuti, ma anche quello di riscontrare le problematiche che la raccolta di ciascun rifiuto crea e di individuare le possibili soluzioni. L’ attento studio delle dinamiche di funzionamento di un’isola ecologica consente di indicare ai cittadini produttori le modalità corrette di conferimento di ogni categoria di rifiuto.