loading page

Tecnologie per la rimozione dei metalli pesanti nelle acque    
  • ANGELO MELISSE
ANGELO MELISSE

Corresponding Author:[email protected]

Author Profile

Abstract

Il presente lavoro affronta, attraverso un lavoro di sintesi e ricerche bibliografiche, le problematiche relative alla contaminazione delle acque da metalli pesanti e i relativi processi per il trattamento degli stessi.  Si spiega innanzitutto cosa sono i metalli pesanti, si informa circa l’esistenza di vari processi per il trattamento delle acque reflue e si approfondiscono i processi che prevedono l’utilizzo di membrane. Si effettua prima una panoramica generale sui processi a membrana, in particolare, la filtrazione, andando anche ad analizzare quello che è il problema del fouling della membrana. Successivamente si analizza l’ultrafiltrazione applicata alla rimozione degli ioni metallici, andando a sottolineare la non efficacia di questo processo se non attraverso l’aggiunta di polielettroliti potenziati. Successivamente si affronta l’adsorbimento e si parla dell’utilizzo di membrane e del fatto che la capacità adsorbente dipende anche dal tipo di adsorbito oltre al fatto che sempre più spesso si utilizzano membrane composite e si è analizzata l’effettiva efficacia del fosfato di zirconio come nanorimpietivo funzionalizzato incorporato in membrane a matrice mista.
05 Dec 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Review Report #3 received
10 Dec 2021Review Report #2 received
21 Dec 2021Review Report #1 received
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
nel paragrafo I processi a membrana per la rimozione dei metalli pesanti modificare questo periodo  "...che vogliamo rimuovere di alcuni ordini di grandezza e di consegua questo processo si dimostra inefficacie"    L’adsorbimento è invece un processo nella quale si verifica  Submit Review Report.  
L'articolo è ben elaborato, tuttavia va rivisto completamente l'asbtract, non va detto che è un lavoro universitario, deve comparire come un lavoro di sintesi della tematica che si sta trattando. Sarebbe stato opportuno inserite anche altre references effettuate dal medesimo gruppo di ricerca 
Nell'abstract elimina la frase "Questo lavoro redatto durante il percorso di studi universitario si predilige di affrontare quelli che sono i problemi legati alla contaminazione e ai processi per il trattamento dei metalli pesanti attraverso la ricerca bibliografica. " Ma dici " Il presente lavoro affronta le problematiche relative a..."In generale il testo ha bisogno di una revisione della struttura delle frasi e l'utilizzo di un linguaggio idoneo per un articolo scientifico.